Nuova convenzione per le attività della Cava Nord.

La coalizione che governa a Paderno Dugnano con Sindaco Ezio Casati ha approvato nella seduta del 27/3/2024 la nuova convenzione, con validità decennale, dell’attività estrattiva della Cava Nord in località Incirano. Approvazione fatta sulla scorta delle autorizzazioni ottenute da Città Metropolitana e Regione

Le aree, oggetto dell’attività estrattiva della Cava Nord sono ben maggiori rispetto al Piano precedente, producendo ulteriore consumo di suolo su un ampio terreno, oggi, agricolo che insiste nel Parco Grugnotorto-Villoresi

  • Quali sono le motivazioni e le valutazioni ambientali che hanno consentito l’ampliamento della cava in quest’area di alto valore ecologico?
  • Cosa è stato fatto dall’Amministrazione comunale per evitare questa scelta sconsiderata?
  • E’ prevista una data che garantisce il fine escavazioni per il pieno utilizzo dei cittadini dell’area?
  • Cessazione della qualità del rifiuto” nessuna traccia. Ulteriore consumo di suolo.

L’associazione “Salviamo il paesaggio” nelle “Osservazioni della proposta del Piano Cave 2019 – 2029” aveva segnalato: “Ci aspettavamo che venisse indicato il raggiungimento della quasi totale copertura del fabbisogno di inerti per le opere pubbliche attraverso il riciclo dei materiali da costruzione, quale esempio virtuoso nell’ottica dell’End of Waste, invece dell’invito espresso ad utilizzare inerti estratti dagli ambiti attivi”.

Nel contesto di una vera economia circolare, indispensabile per uno sviluppo sostenibile, era opportuno seguire questi suggerimenti.

  • Quali saranno i benefici per i cittadini padernesi per questa decisione che comporta la perdita definitiva delle caratteristiche intrinseche di un vasto terreno agricolo?
  • Chi e come controllerà la “qualità del ripristino” della cava a fine concessione?

Aree sottratte alla agricoltura e alla cura del territorio. Garantisce la continuazione estrattiva a tempi indefiniti!

La nuova convenzione con Cava Nord disattende pretese ambientalistiche e ecologiste. Basta regalie. STOP consumo di suolo!

Sito web: unitiperpadernodugnano.altervista.org                email: unitiperpadernodugnano@yahoo.com

Uniti per Paderno Dugnano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *