Proposta di Laura Bassanetti (Istituto Allende) sul monitoraggio della mensa scolastica.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

L’ azienda Dusmann Service, per l’appalto comunale del servizio di refezione scolastica su Paderno, di cui è titolare da circa dieci anni, serve 17 plessi scolastici cittadini, per centinaia di pasti tutti i giorni, serviti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi che per caratteristiche e per età manifestano esigenze diverse e approcci naturalmente soggettivi all’alimentazione.

La nostra città fortunatamente può contare sull’attività volontaria e che sostengo convintamente ( anche avendone fatto parte per diversi anni)  dei genitori preposti alla valutazione e all’assaggio in qualità di commissari mensa, che come genitore ringrazio dell’operato.

L’ attività di Consigliere di istituto mi ha consentito un confronto costante con le famiglie dell’Istituto Allende che conta più di un migliaio di iscritti inclusi nei pasti, a cui si aggiungono gli insegnanti, lavoratori e consumatori della refezione scolastica.

Recuperate le informazioni su quanto accade nelle altre città lombarde ( una su tutte: Milano che ha proposto il questionario anonimo di gradimento sulla refezione scolastica rivolto a 31 plessi scolastici attraverso “Milano Ristorazione”), ho proposto alla Commissione mensa comunale ( formata da sindaco, ufficio refezione, assessore al bilancio, dirigenti scolastici e due consiglieri comunali) di integrare con dei questionari per le famiglie la propria attività di controllo del servizio. Essendo anche aumentate le tariffe della mensa è importante tenere conto della qualità percepita da quanti pagano il servizio.

Ho ricevuto ieri una risposta positiva alla mia proposta da parte dell’Assessore Varisco, che a sua volta chiederà alla Commissione mensa comunale di valutare l’introduzione del questionario.

Ritengo di dover sostenere l’iniziativa finché verrà avviata come Consigliere rappresentante la componente genitori del mio istituto e ringrazio l’Assessore Varisco dell’approfondito riscontro alla mia proposta.

Laura Bassanetti

Componente genitori Consiglio di Istituto Allende Paderno Dugnano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *