La salute non è una merce. Difendiamo la medicina territoriale!

l re è nudo, la nostra società è in crisi, come ha evidenziato tragicamente la pandemia che ci ha investiti. È ancora più chiaro che la tutela della salute è innanzitutto un pilastro della democrazia.

L’emergenza ha fatto esplodere le contraddizioni giacenti da tempo nella sanità pubblica, perché siamo all’epilogo di un percorso che ha portato negli ultimi decenni allo smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale. Le scelte di regione Lombardia, al netto delle molte vicende giudiziarie, hanno ulteriormente aggravato tale condizione. Le politiche delle giunte regionali in questi anni hanno dato forma a un modello sanitario che, rendendo difficile per tempi e modalità l’accesso alle cure e alle prestazioni nelle strutture pubbliche, spinge la gran parte dei cittadini a doversi rivolgere alla sanità privata.

Chi ha pagato il prezzo piu’ alto in termini di tagli e peggioramento e impoverimento del servizio, è stata sicuramente la medicina territoriale, ovvero cio’ che dovrebbe rappresentare il primo presidio di salute per le cittadine e i cittadini, la base e la garanzia di un sistema sanitario pubblico in grado di assistere tutti in base alle personali necessità.

Ad un anno dal “paziente uno”, come Città Giusta – Sinistra per Cinisello Balsamo, insieme alla Rete Salute e Sanità pubblica di Sesto San Giovanni e nel solco delle mobilitazioni che il Coordinamento lombardo per il diritto alla Salute ha indetto per sabato 20.2, abbiamo organizzato un presidio davanti all’Ospedale Bassini, che è anche sede della ASST nordmilano, con l’obiettivo di rimettere al centro alcune problematiche territoriali che minano il diritto alla salute delle cittadine e dei cittadini cinisellesi:

  • Numero assolutamente inadeguato di medici di medicina generale sul territorio. Mancano professionisti che siano vicini alle famiglie, interpreti e garanti dei bisogni di salute dei cittadini, capaci inoltre di diminuire la quota di accessi impropri al Pronto soccorso, sgravando gli ospedali da carichi di lavoro inadatti alla loro missione di cura.
  • Lento, costante e silenzioso smantellamento dell’Ospedale Bassini e dell’Ospedale di Sesto San Giovanni.
  • Progressivo abbandono dei Consultori, un tempo fiori all’occhiello e vanto per la città ed oggi in piedi solo grazie alla buona volontà di operatori e operatrici motivate.
  • Tempi di attesa biblici per ottenere visite ed esami specialistici con i SSN. Non tutti sono nelle condizioni di poter pagare per ottenere una visita in tempo utile. E con la crisi in atto rischiano di essere sempre di piu’ quelli che rinunciano a curarsi.
  • Abbandono delle persone fragili e degli anziani, che hanno visto chiudere o ridurre i servizi di assistenza a loro dedicati.
  • Medicina scolastica inesistente.
  • Tracciamento del contagio da Covid-19. Il test del tampone rapido antigenico è veloce, a bassissimo costo industriale, si può effettuare ovunque in sicurezza per operatori e soggetti testati. Purtroppo l’accesso al tampone rapido è stato lasciato come “merce” a disposizione quasi esclusiva della sanità privata che “vende” questo servizio a caro prezzo, che discrimina socialmente e garantisce profitti esorbitanti, ingiustificabili rispetto ai più elementari criteri etici in un contesto così drammatico caratterizzato altresì dalle difficoltà economiche di molte persone.

Come cittadini e cittadine chiediamo la possibilità, così come fatto in altri comuni, di poter accedere ai tamponi rapidi a prezzi calmierati correlati al puro costo del farmaco, del personale e della logistica necessari, senza extraprofitti per le aziende che svolgono i test e con le gratuità sovvenzionate da fondi di solidarietà per gli indigenti.

Prime Adesioni:

Associazione Mille&unavoce – Cinisello Balsamo

Associazione Nord nord ovest – Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo Civica

Coordinamento Libere di scegliere – Cinisello Balsamo

Coordinamento Pace – Cinisello Balsamo

Cre-azione donne – Cormano

Gruppo volontari Emergency – Cinisello Balsamo – Cusano

Liberi e Uguali – Cinisello Balsamo

Partito Democratico Cinisello Balsamo

Prc Cinisello – Cinisello Balsamo

Unione inquilini – Cinisello Balsamo

Unione Sindacale di Base – Comune Cinisello Balsamo

Per adesioni scrivere a: lacittagiustacb@gmail.com

Fonte

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *